Close

Alcuni consigli per acquistare casa senza commettere errori

Avete deciso di acquistare casa e state raccogliendo consigli per fare le giuste valutazioni del caso? Molto bene, perché si tratta senza dubbio alcuno di uno dei più importanti acquisti al quale andrete incontro. E se è pur vero che trovare una casa perfetta è un’utopia, e che qualche intervento di ristrutturazione si rende spesso necessario per modellarla secondo le nostre esigenze e le nostre preferenze, la scelta dell’immobile deve essere sempre condotta nella maniera più accurata possibile. Diamo allora un’occhiata ai principali aspetti da tenere in considerazione quando si vuole comprare una nuova casa.

Qui invece potete trovare i nostri suggerimenti per illuminare un monolocale con metodo.

Acquistare casa, aspetti economici

Condizione essenziale per mettersi nell’ottica dell’acquisto di un immobile è quella di fissare un budget massimo dal quale partire per poi negoziare il prezzo finale; e se la negoziazione non è nelle vostre corde, sappiate che è una pratica del tutto normale all’interno della compravendita immobiliare, e che il venditore quasi mai si aspetta di poter vendere la casa a prezzo pieno. E dal momento che oltre al prezzo dell’immobile dovrete sostenere dei costi accessori quali le tasse, il compenso del notaio e (qualora non vi rivolgeste direttamente a un privato) la percentuale da riconoscere all’agenzia immobiliare, contrattare il prezzo vi sarà molto utile. Una freccia per il vostro arco potrebbe essere trovata all’interno degli elementi con i quali effettuare la valutazione degli immobili, che vediamo di seguito.

Ristrutturazione villletta a Peschiera Borromeo

Cosa osservare durante la visita all’immobile

Prima di tutto, controllate lo spazio a disposizione: parliamo di numero delle stanze, ma anche della loro ampiezza; assicuratevi che dunque di poterci stare comodi. L’esposizione è un altro fattore importante, che vi potrà dare un’idea della luce naturale in entrate e delle temperature percepite in casa durante le stagioni, e di conseguenza dei costi energetici ai quali andrete incontro; e anche la vista deve avere un peso sulla vostra decisione, così come l’aspetto della privacy. Fondamentale poi accertarsi dello stato degli impianti, della classe energetica dell’immobile, ma anche del livello di qualità dell’acqua corrente. Parlando invece della struttura, è bene ispezionare con attenzione i muri per individuare la presenza di crepe, le quali potrebbero essere dovute all’instabilità del terreno; analogamente verificate se vi siano muffe, odori insoliti o segni di umidità; chi sceglie una casa in campagna dovrà poi accertarsi anche dell’assenza di infestazioni da animali, tarli e insetti.

Progetto contract di interior design Residenze Malaspina

Acquistare casa: arredo e ristrutturazione

Una volta terminato l’acquisto della casa, molto probabilmente dovrete occuparvi di arredarla e eseguire interventi di ristrutturazione. Il consiglio in questo caso è rivolgersi a un professionista in grado di occuparsi di tutto questo, in modo da avere un singolo interlocutore per il vostro progetto di interior design.

Rivolgetevi a CLM Arredamento!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.