Close

Arredamento stile industrial in un interior design minimale

Gli elementi di arredamento stile industrial hanno da anni una parte da protagonisti tre le tendenze di interior design, e i motivi di questo successo sono presto detti. Per prima cosa, sono un forte richiamo vintage allo stile anni ’50, che è stato riscoperto e riproposto perché ci si è accorti di come sia invecchiato davvero bene. Secondo, il mood industriale porta in un progetto di arredo di interni il fascino delle materie grezze: non solo legno e pellami, ma anche e soprattutto ferro battuto e metalli in generale. E per ultimo, questo stile di arredo ha un carattere sorprendentemente versatile, essendo in grado di adattarsi a molti contesti differenti, oltre che essere ovviamente molto valido anche come “stand-alone”. In questo articolo approfondiamo l’argomento con le nostre personali idee riguardo al migliore utilizzo di questi elementi di arredo.

Qui invece abbiamo raccolto alcuni consigli per arredare il soggiorno senza sbagliare.

Arredamento stile industrial: come lo utilizziamo

Il team di CLM Arredamento ha sempre apprezzato lo stile industrial, inserendolo sia nei suoi progetti di interior design che esponendo pezzi nello showroom di Viale Monte Nero. Per quello che è lo stile che abbiamo maturato, prevalentemente minimale e chic, l’industrial diviene infatti un ottimo complemento da incorporare all’interno di una stanza o uno spazio esterno. I materiali “crudi” e non rifiniti o verniciati sanno infatti farsi apprezzare particolarmente nel gioco di contrasto con i colori più tenui e riposanti, le superfici laccate e i tessuti pregiati, spezzando lo stile e diversificando l’ambiente; ma allo stesso tempo, rimangono pienamente compatibili con un fil rouge lineare e minimale, avendo anche gli arredi industrial linee nette e funzionali. Utilizzando in questo modo, riusciamo ad esaltarne e renderne davvero apprezzabile lo spirito vintage senza rischiare di creare un mood dal sapore retrò: nella nostra visione, infatti, è essenziale creare sempre un interior design contemporaneo.

Tavolo Industrial Vintage La Seggiola
Tavolo Industrial Vintage La Seggiola

Arredamento stile industrial in salotto

Il soggiorno si presta molto bene ad accogliere elementi di arredamento stile industrial, ed anzi per noi è lo spazio più idoneo per questi inserimenti. Il soggiorno infatti può ospitare tavoli e tavolini che fanno un elegante e sempre vincente utilizzo di legno e ferro, poltrone e divani in pelle dai colori forti, e mobili old style che non troverebbero spazio in camera da letto, in quanto appesantirebbero troppo un’atmosfera che deve rimanere leggera e riposante. In un ambiente open space questo stile si fa anche apprezzare per la sua funzionalità in elementi quali mensole, scaffali e consolle, ottimi per mantenere l’ambiente arioso e illuminato, ma sempre coerente nello stile. Inoltre il salotto è lo spazio ideale per inserire qualche elemento di design in ferro battuto e/o legno massello dal sentore prettamente industriale, o lampade a sospensione vintage.

tavolo Hystrix

Arredamento stile industrial nelle soluzioni outdoor

Anche il mondo dell’outdoor può esaltarsi con lo stile industrial e acquisire i toni minimal ed eleganti che si stanno cercando. Tavoli, sedie e sgabelli, ma anche panche e divani da esterno, quando inseriti in un cortile o un balcone comunicano una certa eleganza e solidità. Alti scaffali e mobili di servizio trovano un’ottima collocazione soprattutto negli spazi più verdi, dove proprio con la natura trovano una certa simbiosi per via dei materiali grezzi. E anche per quanto riguarda l’illuminazione, l’industrial sa apportare delle soluzioni molto distinte ed apprezzabili con le lampade in ferro.

Arredamento stile industrial: il nostro progetto bagno

Qui invece vi mostriamo uno dei nostri progetti concept: Bagno #Industrial Chic. Un progetto dal tono elegante ed essenziale in cui esprimiamo al meglio la nostra concezione di utilizzo di questo stile.

Bagno Industrial Chic

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per offrirvi tutti i nostri consigli su come inserire al meglio elementi di arredamento stile industrial nel vostro interior design!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.