Close

Arredare il soggiorno, alcuni consigli per non sbagliare mai

Il momento in cui ci si occupa di arredare il soggiorno del proprio appartamento è sicuramente uno dei più gratificanti per gli amanti dell’interior design, in quanto è questo l’ambiente in cui è possibile sbizzarrirsi maggiormente con idee originali ed esprimere la propria personalità. Nel soggiorno infatti non vi sono particolari necessità a cui fare fronte rispetto a locali “di servizio” quali il bagno o la cucina, e nemmeno si ha bisogno di costruire un ambiente ordinato e riposante come la camera da letto. Tale libertà compositiva non implica però l’assenza di regole e principi per mantenere la funzionalità della stanza e la coerenza di stile: un eccesso che in un primo momento risulta anche gradevole può infatti stufare nel tempo, o rivelare successivamente aspetti indesiderati. Di seguito vi diamo dunque alcuni consigli per progettare il vostro soggiorno con metodo, in modo da evitare errori e avere uno spazio sempre elegante e versatile.

Qui invece mostriamo agli appassionati di cultura orientale come portare il Feng Shui in camera da letto.

Arredare il soggiorno: non eccedere nelle quantità

Per vedere come valorizzare al meglio il proprio soggiorno, partiamo da alcune cose che vanno proprio evitate. Una di queste è una tendenza purtroppo molto comune, ovvero la propensione a sfruttare tutto lo spazio disponibile nella stanza; chi riempie ogni angolo ben presto si accorge infatti della difficoltà nel muoversi agilmente all’interno del salotto, cosa concettualmente inammissibile all’interno della casa, ma anche a livello estetico e psicologico, una stanza troppo piena non risulta né piacevole, né utile per sentirsi veramente tra le mura domestiche; pertanto la vostra parola d’ordine deve essere ‘respiro’, e non solo per quanto riguarda la mobilia, ma anche per complementi, decorazioni e suppellettili vari.

Composizione People

Arredare il soggiorno: studio dell’illuminazione

Anche, e soprattutto, in sala, lo studio delle luci è la chiave per dare risalto all’ambiente, oltre che per assicurarsi di avere tutto perfettamente illuminato. A cosa serve infatti concentrarsi esclusivamente sulla disposizione dei mobili, se poi questi non vengono valorizzati in maniera adeguata con la dovuta quantità di luce? Si cerchi quindi di dotare il soggiorno di sufficienti fonti di luce per non lasciare nessun angolo al buio, prevedendo anche soluzioni per sopperire eventuali mancanze dovute a una limitata esposizione solare; un tavolo, ad esempio, dovrà sempre e comunque avere una luce dedicata. Cosa non scontata, si badi di curare anche la resa cromatica.

Arredare il soggiorno: tavolino si o no?

Il tavolino è sicuramente un elemento che conferisce carattere al salotto, e che si presta anche a utilizzi funzionali per la quotidianità e la convivialità. Tradizionalmente posto di fronte al divano, viene spesso completato dall’aggiunta di tavolini laterali. Il suo inserimento però non sempre è consigliato: se non si dispone di spazio a sufficienza, diverrà solo un ingombro per il transito. In ogni caso, è sempre preferibile la scelta di modelli bassi e il più possibile in linea con lo stile degli altri arredi della stanza.

Tavolino Mono di Pianca

Arredare il soggiorno: le misure del divano

Il divano è il pezzo di arredo del soggiorno per eccellenza, e attorno al suo aspetto ruota lo stile di tutta la stanza. Ma oltre che per colori e tessuti, questo deve essere scelto anche per forme e dimensioni. Valutate prima di tutto quello che più si addice al vostro stile di vita, preferendo quindi delle dimensioni generose per la famiglia, meglio ancora se con penisola. Ma anche più in generale nel caso di soggiorni di grandi dimensioni, un divano troppo piccolo risulta spesso anticlimatico e fuori contesto.

Divano Loft
Divano Loft di Arketipo

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per offrirvi la nostra consulenza con le migliori soluzioni per arredare il soggiorno!

Altri Articoli

Dal 9 novembre
Lo showroom è CHIUSO al pubblico
ma continuiamo ad essere operativi
Contattaci via e-mail all'indirizzo info@clmarredamento.it o telefonicamente al numero +39 02 5464229