Close

Arredare un bilocale: trucchi e soluzioni

Quando si necessita di arredare un bilocale si va incontro a un’esigenza chiave del mondo dell’interior design: trovare un posto per ogni cosa e mettere ogni cosa al suo posto. Lo spazio è infatti croce e delizia di queste abitazioni, che se da un lato offrono un ambiente più accogliente, dall’altro dispongono di uno spazio limitato, che necessita di alcune accortezze e soluzioni alternative per rendere tutto più vivibile. Ecco allora che abbiamo raccolto per voi qualche suggerimento per fare guadagnare alla vostra casa spazio e ariosità.

E se invece fossimo alle prese con un monolocale? Date un’occhiata a uno dei progetti di ristrutturazione di interni CLM Arredamento!

Open space prima di tutto

Se avete acquistato un bilocale, molto probabilmente questo sarà già un ambiente open space; in caso contrario, via alle demolizioni! Ogni elemento superfluo e di disturbo va eliminato per acquistare più spazio possibile, ma anche una maggiore luminosità. Ecco allora che la cucina e il salotto diventano uno spazio in comune, senza separazioni. Un ambiente open space sa inoltre offrire molto anche sull’aspetto dell’interazione e della convivialità, ideale dunque per la famiglia e per i ritrovi tra amici; e per assicurarsi di ottenere il meglio sotto questo aspetto, prevedete un progetto cucina che offra all’utilizzatore la possibilità di rivolgere lo sguardo verso il centro della stanza, con ad esempio penisole che possano fungere da piano di lavoro e/o da tavolo.

veneta cucine stepsystem
Stepsystem di Veneta Cucine

Vuoti, riflessi e trasparenze

Lo spazio non va conquistato solo con la gestione degli ingombri, ma anche attraverso soluzioni di arredo che offrano luce e ariosità. Sono un esempio l’utilizzo di scaffali al posto delle credenze, o le mensole al posto dei pensili. Ma anche le finiture stesse giocano il loro ruolo: i laccati lucidi e le tonalità chiare (il bianco su tutte) riflettono sicuramente più luce di un’anta della cucina grigio fumo; gli elementi in vetro (ripiani, antine ecc… ) forniscono anche trasparenza, dando la sensazione di maggiore spazio. E le tonalità chiare/chiarissime devono essere la vostra scelta anche per pareti, soffitti e pavimenti.

Tavolo Calligaris Acacia
Tavolo Acacia di Calligaris

Porte scorrevoli

Dotare le stanze di una porta scorrevole è una soluzione che può comportare il fastidio di un necessario intervento sulla parete che dovrà ospitare la porta all’apertura, ma è senza dubbio un ottimo modo per evitare ingombri, che verranno in questo caso davvero minimizzati. Soluzione minimal e sempre chic, è ideale soprattutto per il bagno, molto spesso di dimensioni ridotte in monolocali e bilocali.

Arredi Pianca a Milano
Armadi Pianca

Arredare un bilocale: e le decorazioni?

Nulla è più importante del superfluo, e mai pensare che le decorazioni siano un plus! Una casa non è accogliente e confortevole se non rispecchia la nostra personalità. E allora non sacrificate il vostro modo di essere e trovate un posto per oggetti e ricordi a voi cari. Ma con una regola: moderazione. Non avete troppo spazio a disposizione e non vorrete di certo esagerare e trasformare la vostra casa in un ripostiglio. Scegliete i pezzi più simbolici e sistemateli con strategia, in modo da non soffocare l’aspetto generale della vostra abitazione. Ma in ogni caso, non lasciate la vostra persona fuori dalla porta.

Applique Lucciola Wall Adriani e Rossi
Applique Lucciola Wall di Adriani e Rossi

E infine, pensare verticale

Quando non si ha spazio in lunghezza e in larghezza, la soluzione è andare in alto. E allora affidatevi a scaffali di altezze generose e installate qualche mensola in più. Avete mai pensato di impilare lavatrice e asciugatrice? Basta un semplice adattatore e risparmierete davvero molto spazio. E infine, se il vostro appartamento ve lo consente, pensate all’eventualità di un soppalco: funzionalità ed estetica sono garantite.

CLM Arredamento ha grande esperienza nella progettazione e nell’interior design, ed un occhio sempre vigile sulle tendenze di arredo del momento. Venite a trovarci nel nostro showroom a Milano in Viale Monte Nero e scoprite con il nostro staff come arredare un bilocale con gusto e funzionalità!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.