Close

Arredare un terrazzo con eleganza in 3 semplici mosse

Arredare un terrazzo è una delle attività domestiche che quando fatte con metodo sorprendono sempre per la qualità e la piacevolezza del risultato finale. Chi dispone infatti di un ampio terrazzo ha uno spazio davvero unico per vivere l’outdoor e per creare un ambiente differente e molto gradevole. E specialmente nei mesi più caldi, è un’allettante alternativa alla sala da pranzo per cene, pranzi e aperitivi, così come un’ottimo modo per evadere e prendere una boccata d’aria. In questo articolo vogliamo allora offrirvi qualche consiglio su come valorizzare al meglio un ambiente che merita la stessa eleganza e dedizione delle altre stanze della casa.

Qui invece vi mostriamo il nostro personale approccio all’arredamento stile industrial.

Arredare un terrazzo: la pavimentazione come punto di partenza

Ancora di più che per quanto avviene con gli interni, un ambiente esterno come un terrazzo vive soprattutto della sua pavimentazione, vera protagonista che cattura per prima l’occhio e che definisce stile ed eleganza. Prima di parlare però di materiali, concentriamoci sulle tonalità da utilizzare: queste devono dipendere dall’esposizione alla luce solare a cui il terrazzo è soggetto; pertanto, chi non dispone di molte ore di luce deve preferire dei toni scuri, in modo da attrarre più calore possibile, e viceversa i colori chiari si addicono ai terrazzi con grande esposizione al sole. Una delle soluzioni migliori senza dubbio, ancor più che la porcellana, è il gres porcellanato, un materiale solido e resistente che garantisce la migliore resistenza alle intemperie, è facilmente pulibile, disponibile in più formati e soprattutto molto appagante in estetica, per il fatto di poter riprodurre con facilità molti materiali e trame, ed avere dunque ad esempio una pavimentazione effetto pietra o marmo senza gli svantaggi delle controparti reali. Un’alternativa pratica che non necessita invece di ristrutturazione è quella dei pavimenti galleggianti, che possono essere posati in pochi minuti e rimossi facilmente nei mesi invernali.

Collezione Dolmen

Arredare un terrazzo: i complementi da inserire

Una volta definita la pavimentazione, è possibile occuparsi degli elementi di arredo. Se disponete di sufficiente spazio, prevedete di inserire tutti gli elementi che possono rendere il vostro terrazzo un ambiente unico ed elegante: divani, sdraio, ombrelloni, tavolini funzionali e un tavolo completo di sedie. Qualora invece abbiate a disposizione un terrazzo di dimensioni modeste, definite la destinazione di utilizzo che preferite e arredatelo di conseguenza, ma con uno stile che sia il più lineare possibile: preferite quindi l’acquisto di un set piuttosto che i pezzi singoli, che potrebbero dare lo spiacevole effetto finale di un arredo disgiunto e non uniforme. Prevedete inoltre un’illuminazione artificiale adeguata ma non eccessiva. E se ne avete la possibilità, niente farà fare un salto di qualità al vostro terrazzo come una pergola o una vela ombreggiante. Questi complementi sono al giorno d’oggi sempre più completi di accessori funzionali, quali luci e coperture, che permettono di massimizzare l’esperienza di utilizzo, e il loro design è sempre di grande eleganza.

sun sails - clm arredamento
sun sails - clm arredamento

Arredare un terrazzo: non rinunciate al verde

Uno dei più grandi errori che si possono commettere nell’arredare un terrazzo è quello di non prevedere nemmeno un angolo verde. Un outdoor senza piante, erba o fiori finisce per risultare davvero asettico, poiché è automatico associare gli spazi esterni alla natura e all’ossigeno, e chi se ne dimentica finisce per sentirne presto il bisogno. Prevedete allora anche lo spazio per sistemare qualche vaso, scegliendo con cura anche le piante da sistemarvi, o create dei veri e propri supporti per il vostro angolo verde, quali contenitori, piani rialzati o pareti sulle quali appendere del verde.

Necessitate di una consulenza per arredare un terrazzo? Vi aspettiamo da CLM Arredamento con il nostro team di arredatori e i nostri cataloghi outdoor!

Altri Articoli

Dal 30 novembre
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.