Close

Arredo outdoor e come rinnovarlo con stile

Quando l’estate incombe cresce sempre la voglia di occuparsi del proprio arredo outdoor per vivere maggiormente la casa all’aperto, per colazioni, aperitivi, convivialità o puro e semplice relax. E che si tratti di un giardino, di un cortile con piscina o di un balcone, oggigiorno gli ambienti esterni ricevono sempre più attenzione dal settore dell’arredamento, che ha vissuto una crescita sia nella ricercatezza dei concept e del design, sia nella qualità dei materiali. Vediamo allora di quali trend sta vivendo il mondo dell’outdoor e quali idee possono aiutarvi a rinnovare il vostro spazio green con stile.

Scoprite anche i nostri suggerimenti su come arredare un bilocale.

Arredo outdoor: partiamo dalle basi

E come base intendiamo proprio la pavimentazione. Con un bel giardino verde e curato ovviamente la superficie principale non potrà che essere il manto erboso, il quale andrà coperto al massimo con pannelli modulari (preferibilmente in legno) vicino all’ingresso e nelle zone di passaggio. Per cortili e balconi, invece, la grande tendenza degli ultimi anni è senza dubbio il gres porcellanato, materiale pratico ed eccellente per le sue caratteristiche di resistenza e proprietà generali, ma soprattutto molto gratificante sul piano dell’estetica. Inoltre, le versioni smaltate del gres vengono prodotte in varie texture e varianti che richiamano molto fedelmente qualsiasi effetto materico, dalla pietra, al legno, al cemento o ancora al marmo, per arrivare anche a sorprendenti effetti tessuto. E date le sue caratteristiche antiscivolo, è sicuramente ciò che vorreste a bordo piscina.

Collezione Etic di Atlas Concorde

Il must del salotto da giardino

Qui andiamo ora a vedere il cuore del vostro progetto di arredo outdoor. Anche all’esterno è possibile creare un vero e proprio salotto, pertanto il consiglio di partenza è non limitarsi a una romantica coppia di sedie. Le proposte moderne offrono una scelta variegata di sedie, sdraio, divani, tavoli e altra mobilia, che non è solo bella alla vista ma è anche realizzata in materiali di prima scelta, quali ad esempio robusto legno di teak, ferro battuto e tessuti tecnici impermeabili. Le fantasie che vanno per la maggiore sono ovviamente quelle nature e tonalità neutre quali bianco, nero e grigio. Prodotti di grande eleganza che vi faranno scordare le classiche soluzioni in PVC.

Collezione Teka di Roda

Pergole bioclimatiche: la rivoluzione nel vivere all’aperto

Negli ultimi anni il mondo dei pergolati ha inglobato delle soluzioni high tech che permettono di vivere con maggiore comfort i momenti spesi all’esterno. L’innovazione è nel tetto che può essere aperto o chiuso a piacimento a seconda delle condizioni metereologiche, sia con sistemi di copertura scorrevoli a impacchettamento che con lame orientabili, consentendo così di creare piacevoli microclimi anche con sole battente o temperature eccessive, oppure, con l’integrazione di chiusure laterali, di sfruttare la pergola anche con cattivo tempo. A questo si aggiungono poi una serie di illuminazioni, pedane, tendaggi e vetrate scorrevoli che rendono le pergole bioclimatiche un vero e proprio gioiello. Sono realizzate sia in versioni indipendenti, sia in versioni a parete, e in questo caso hanno anche l’effetto di ingentilire il profilo architettonico dell’abitazione.

bioclimatics maestro - clm arredamento
Pergola Boclimatics® Maestro di Corradi

Via al lighting design nel vostro arredo outdoor

Il giorno è di norma il momento designato per vivere l’outdoor, ma quando le temperature sono favorevoli, anche la sera diventa un’occasione per spendere del tempo all’aperto. Questo vi offre uno spunto in più per rinnovare l’esterno: lo studio di un’illuminazione ad hoc. E se state reinventando il cortile con un aspetto più fresco e moderno, vi sconsigliamo le classiche soluzioni sferiche o lampade retrò, invitandovi invece a considerare applique e faretti da esterni, magari in serie, montanti una lampadina con illuminazione dai toni tenui, per creare un’atmosfera soft e riposante. E chi cerca invece un tocco glamour può considerare i faretti da incasso, discreti e di ingombro nullo.

Illuminazioni da giardino di Royal Botania

Voglia di cambiamento? Contattate CLM Arredamento per rinnovare il vostro arredo outdoor!

Altri Articoli

Dal 9 novembre
Lo showroom è CHIUSO al pubblico
ma continuiamo ad essere operativi
Contattaci via e-mail all'indirizzo info@clmarredamento.it o telefonicamente al numero +39 02 5464229