Close

Bagno di design, 4 idee per reinventarlo

Se state puntando a realizzare un arredamento di alto tenore, dovrete ovviamente dedicarvi anche alla progettazione di un bagno di design. Questo ambiente della casa è uno dei contesti nei quali negli ultimi anni i brand e i designer del settore si sono maggiormente sbizzarriti nella ricerca di nuove forme e soluzioni originali, e non solo per quanto riguarda ceramiche e sanitari. Ecco dunque i nostri consigli sulle maggiori tendenze del bagno contemporaneo, per uno spazio originale ma sempre massimamente funzionale.

Qui invece vi offriamo qualche consiglio su come arredare la camera da letto per favorire il riposo.

Bagno di design: serve più legno

La stanza da bagno, ambiente formato prevalentemente da ceramiche e sovente adornato da colori pastello, vive da sempre di un peccato originale: rischia di apparire come un ambiente freddo. E cosa c’è allora di meglio per conferire più calore a un ambiente se non inserire degli elementi in legno? Oltre che ad un classico mobile contenitore, una soluzione sempre efficace è che in legno, ad esempio in finitura noce o ciliegio, sia il piano di appoggio del lavabo, qualora ovviamente questo non sia autoportante; questa soluzione crea sempre un piacevole contrasto, soprattutto con le classiche ceramiche bianche. Inoltre, inserendo dell’arredo in legno nel vostro bagno potreste anche valutare di virare verso delle essenze più calde per quanto riguarda pareti e arredo in generale.

Lavabo da appoggio Bowl42 di Ceramica Globo

Contrasti di linee nette e sinuose

Un bagno di design prevede anche uno studio delle linee. Una delle tendenze più diffuse è quella rappresentata dall’elegante gioco di contrasto tra le linee nette e squadrate di mobili e mensole con quelle più dolci e levigate delle ceramiche e dei suppellettili. La vasca in questo caso, che sta riproponendosi sempre più come elemento indipendente e libero da incassi e interventi murari, è l’oggetto che fa risaltare maggiormente questo aspetto, date le dimensioni. Analogamente a come visto prima, il contrasto è ancora più efficace nel momento in cui si commistionano più materiali tra di loro: provate dunque a esplorare, oltre che alla sempre vincente accoppiata di legno e ceramica, anche il vetro e la pietra.

Vasca Vagebi di Ceramica Globo

Collezioni di rubinetteria

Se nel design il dettaglio è tutto, è chiaro che i vostri rubinetti hanno un notevole peso specifico nell’insieme del vostro bagno; cercate allora qualcosa di più originale rispetto ai soliti standard. Oggi la rubinetteria propone collezioni sempre più svariate nelle forme e nei materiali, offrendo in particolar modo davvero un’ottima scelta a chi cerca uno stile industrial o un taglio glamour. Abbiamo ad esempio forme squadrate, elementi affusolati, o soluzioni che combinano entrambe queste possibilità; o ancora, eleganti rubinetti con terminale a forma di goccia. Essenziale però che, qualunque sia la stile da voi scelto, questo venga mantenuto uniforme in tutti i punti in cui si necessita di un miscelatore: lavabi, vasche, bidet.

Miscelatore lavabo Goccia di Gessi

Illuminazioni per un bagno di design

Metà dell’atmosfera del bagno è realizzata senza alcun dubbio dalla configurazione delle luci. Con questo studio vengono ridefiniti volumi e punti dove si focalizzerà l’attenzione, così come le linee e le sfumature di tutte le essenze. Vi sono disponibili molte soluzioni differenti e accattivanti, tra cui anche appliques e plafoniere, ma personalmente tendiamo a preferire quelle più minimal, quali LED, faretti e altri piccoli punti luce, che vi consentono di studiare posizionamenti strategici per direzionare a piacimento i fasci luminosi. L’angolo che però dovrete sempre avere cura di illuminare è ovviamente lo specchio e la zona del lavabo in generale; preferibilmente con illuminazione a caduta dall’alto e mai diretta verso lo sguardo.

Faretto da Incasso quadrato Oty Light BIC B02
Faretto da Incasso quadrato BIC B02 di Oty Light

Volete progettare un bagno di design? Contattate CLM Arredamento per molte altre eleganti idee e soluzioni!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.