Close

Camerette per bambini, idee e tendenze per i più piccoli

Le camerette per bambini sono uno degli ambienti della casa che più mutano nel tempo, di pari passo con l’età e le esigenze dei più piccoli, pertanto è facile ritrovarsi più volte nel corso degli anni a dover riprogettare la configurazione della stanza per avere un arredo appropriato in ogni momento. Se infatti in una prima fase l’arredo può anche essere più esiguo e limitarsi ai pezzi base, successivamente il bambino vivrà con maggior frequenza e interazione la propria cameretta, e necessiterà di conseguenza un ambiente a misura delle proprie caratteristiche, che possa permettergli di muoversi in modo sicuro e confortevole; al contempo però, si vorrà anche realizzare un ambiente che possa essere stimolante e positivo per la sua crescita, con uno stile allegro e colorato. Vediamo allora come realizzare una cameretta sicura e divertente.

Date un’occhiata anche ai nostri consigli per il vostro progetto arredo interni.

Camerette per bambini: partiamo dai colori

Una delle scelte più appaganti nei vostri momenti di interior design è sicuramente quella dei colori della cameretta dei vostri bambini, in quanto vi consente di rivivere un po’ di infanzia e sbizzarrirvi con le tonalità pastello o anche più accese. Vietati ovviamente i colori più “adulti”: non preoccupatevi di realizzare a tutti i costi un matching con lo stile della vostra casa, la cameretta è e deve essere un mondo a parte, libero da complesse ricercatezze e semplice come chi deve ospitare. Il bello delle camerette è che possono funzionare anche con più colori, in quanto le tonalità vivaci, nel contesto che devono andare a creare, riescono a comunicare molto bene tra di loro, quindi ok alle moodboard variegate. Chi non vuole sbagliare però può studiare una classica soluzione bicolore, dove il bianco sa essere sempre un ottimo comprimario del colore principale, il quale può essere ad esempio, per andare sul classico, una tonalità azzurra o blu per il maschio e una rosa o fucsia per la femmina. Un nostro consiglio personale però è quello di introdurre un po’ di verde, molto positivo soprattutto nelle sue sfumature più chiare, e che può ospitare un concept naturale. E se volete qualcosa di alternativo, la carta da parati è sempre una soluzione dalle mille possibilità.

Armadio con anta scorrevole Lila di Nidi Battistella

Camerette per bambini, gestione dello spazio

Se la scelta del colore è stata divertente, l’organizzazione dello spazio può darci invece qualche grattacapo, in particolar modo con il bambino in età scolare o già adolescente, o con la presenza di due o più bambini; e il problema in tal caso è ovviamente la disposizione dei mobili più voluminosi. La strategia qui è sfruttare le altezze, e per risolvere il problema dei posti letto è sempre una scelta vincente utilizzare un letto a castello. Ma un’altra soluzione molto interessante è quella del letto a soppalco, che vi consentirà di sfruttare in modo particolarmente intelligente una parete o un angolo della stanza, e in alcuni casi, a seconda dei modelli, il sistema prevede un angolo studio. Per quanto riguarda invece gli armadi, molto spesso la soluzione migliore quando si ha poco spazio è quella di integrare un singolo armadio particolarmente capiente, magari con sistema ad anta scorrevole.

Letto a soppalco scorrevole Slide di Nidi Battistella

Accessori e decorazioni per le camerette per bambini

Quale sarà uno dei problemi quotidiani della cameretta dei vostri bambini? L‘ordine, ovviamente. Ma l’inserimento di alcuni appropriati accessori, quali cesti contenitori, pomoli appendiabiti, casellari, mensole, comò e altro ancora possono aiutare a trovare un posto per qualsiasi oggetto, e al contempo insegnare che ogni cosa va al suo posto. E per ultimare la stanza, pensate alle decorazioni: gli stickers per pareti contribuiscono a rendere la cameretta un ambiente allegro e stimolante.

Casellario Tynn di Nidi Battistella

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per scegliere insieme le vostre camerette per bambini e per tutte le altre nostre proposte di arredo!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.