Close

Carta da parati, idee e vantaggi per una soluzione molto trendy

Se avete deciso di rivoluzionare il vostro interior design e siete a caccia di qualche idea creativa, la carta da parati è sempre una delle prime scelte per realizzare un ambiente originale e fuori dall’ordinario, ma allo stesso tempo può anche ingentilirne i toni con una raffinatezza inaspettata. Le proposte moderne, aiutate da tecniche di stampa sempre più evolute e ricerche di materiali maggiormente performanti, offrono enormi possibilità per la realizzazione di scenari inediti e unici, che non si limitano ai più tradizionali pattern ma spaziano tra fantasie, disegni e soluzioni monocromatiche davvero sorprendenti. Vediamo allora insieme qualche possibilità e i motivi per i quali scegliere la carta da parati.

Eccovi anche i nostri suggerimenti per l’acquisto e la disposizione dei tavolini da caffè.

Vantaggi della carta da parati

Prima di addentrarci nel ventaglio delle soluzioni disponibili, vediamo qualche vantaggio che convincerà gli indecisi. I più pragmatici possono ad esempio chiedersi se e quanto convenga l’utilizzo della carta da parati rispetto alla classica tinteggiatura, e allora sappiate che la manutenzione necessaria negli anni sarà davvero minima, e che in generale il prodotto dura senza problemi per molti anni, divenendo quindi un buon investimento; e qualora vi stancasse, può essere rimossa o sostituita con facilità. La carta da parati inoltre vi consente una possibilità di personalizzazione che non troverete con altre soluzioni, permettendovi di valorizzare anche la singola parete. Nel caso invece aveste qualche difetto da nascondere, quale ad esempio una piccola crepa strutturale, la carta da parati lo farà sparire alla perfezione.

Carta da parati DELOVE di Wall&Decò

Idee per carta da parati

Con la sua pluralità di soggetti, la carta da parati permette di soddisfare chiunque, sia chi è legato alle trame più tradizionali, che vivono di simmetria e pulizia di disegno, che chi è alla ricerca di spunti di originalità più moderni ed è pronto dunque ad accogliere soluzioni meno diffuse, ma dal sicuro impatto visivo. Le carte da parati più particolari sono quelle le cui grafiche vengono ricavate da macro-ingrandimenti di fotografie, che permettono la realizzazione di scenari dal grande effetto emozionale; tra le infinite possibilità aperte da questo approccio, le riproduzioni di elementi naturali e di essenze materiche spiccano su tutte per realismo e suggestione. Parallelamente, la qualità del dettaglio proposta da tali tecniche rende apprezzabile anche trame più semplici, dove proprio i particolari si fanno apprezzare come mai prima d’ora, grazie anche a incisioni e bassorilievi che creano superfici che faranno innamorare gli amanti delle sensazioni tattili. E la carta da parati moderna sa sorprendere anche con i monocromatismi, che brillano come altrimenti non potrebbero su parete.

Carta da parati DEJEUNER di Wall&Decò

Carta da parati impermeabile

E per chi volesse portare disegni e fantasie anche in bagno, ecco che può trovare prodotti tecnici in grado di servire al meglio gli ambienti umidi, per i quali sono stati appositamente progettati. Ambienti quali servizi igienici, palestre, spa e centri benessere, ma anche cucine, possono avvalersi di grafiche innovative grazie a carte da parati impermeabili in grado di contrastare l’umidità e anche il contatto diretto con l’acqua, per un interior design che è così davvero possibile personalizzare a tutto tondo.

Carta da parati JULIET di Wall&Decò

Carta da parati outdoor

Ad oggi è possibile perfino trovare soluzioni per il rivestimento esterno, che rendono possibile una massima personalizzazione anche del vostro outdoor. Si tratta di progetti sorprendentemente resistenti e di facile installazione, pensati per offrire le migliori prestazioni contro intemperie, smog ed esposizione solare, applicabile su differenti tipi di superficie e ideale quindi non solo per il settore residenziale, ma anche per industrie e attività commerciali. Un’idea unica per esprimere la propria creatività anche al di fuori degli spazi abitativi.

Carta da parati WOLF di Wall&Decò

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per vedere insieme tutte le migliori idee per carta da parati e progettare insieme il vostro interior design!

Altri Articoli

Dal 30 novembre
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.