Close

Colori del bagno, le 3 scelte più moderne e accattivanti

I colori del bagno sono stati per molto (forse troppo) tempo ridotti a un classico bianco, che per quanto apprezzabile per la sua universale funzionalità, talvolta rischia di rendere asettico un ambiente della casa che proprio per la sua natura intima deve trasmettere più comfort e calore, e che mai come negli ultimi anni sta venendo riscoperto dai brand di arredamento. Quali sono allora i colori che possono valorizzare le pareti del bagno e donare all’ambiente l’attenzione che merita? Ecco quelli che abbiamo scelto per voi.

Qui invece abbiamo analizzato le migliori proposte di colori della cucina.

Colori del bagno: moderno nero

Cominciamo con una scelta piuttosto di carattere. Il nero è sicuramente una tonalità dalla personalità molto pronunciata, e soluzione poco comune per il bagno e in generale nell’interior design, ma chi decide di percorrere questa strada sarà ripagato da un ambiente moderno e di vera eleganza, che sa esaltarsi soprattutto quando può giocare con il mosaico e le essenze materiche di legno, pietra e marmo; i sanitari, invece, possono e devono proporre un contrasto (il classico bianco va benissimo) per spezzare un tema che ha comunque bisogno di respiro. Il bagno nero è in ogni caso una soluzione consigliata per quando si ha molto spazio a disposizione.

Colori del bagno: riposante azzurro

L’azzurro è una tonalità evocativa dell’acqua, idoneo quindi per definizione a presentare un ambiente bagno. Le sue tenui e pacate sfumature aiutano a creare un ambiente rilassato e in grado di aiutare ad alleviare lo stress della giornata. Facilmente abbinabile con la mobilia e i sanitari, di colorazioni bianche ma non solo, e con la rubinetteria dalla cromatura metallica, il bagno azzurro è una soluzione indicata per chiunque voglia creare un mood accogliente e focalizzato sul benessere. Idoneo a molti stili di arredo, e quindi anche alle soluzioni più contemporanee e chic che prediligiamo.

Globo Forty3 06-2014 029

Colori del bagno: equilibrato grigio

Tra il moderno nero e il classico bianco vi è un mondo di sfumature di grigio: london smoke, pietra, ghiaccio, cemento, e molte altre ancora. E in queste tonalità è possibile trovare un sorprendente equilibrio tra gli stili più moderni e quelli più classici, giocando al meglio con mobilia, sanitari, dettagli e accessori, e creando abbinamenti unici. Il bagno grigio offre infinite soluzioni per trovare il giusto compromesso tra i due poli opposti, e creare un interior design con personalità e fortemente contemporaneo. Ma attenzione: il grigio necessita sempre di una studiata illuminazione.

Lavabo Classic Le Pietre

Colori del bagno: come creare la perfetta armonia

Una volta scelto il colore dominante, si deve trovare la soluzione più adatta per equilibrare i toni del bagno e creare l’atmosfera che stiamo cercando. In genere, lo step successivo è cercare il colore secondario, e in questo processo si tenga a mente che chi vuole un effetto più classico prediligerà una coppia di colori complementari, mentre chi come noi cerca le soluzioni più moderne andrà alla ricerca dei colori complementari. Ma come distribuirli nella stanza? Un modo per risolvere questo compito è applicare una regola di proporzioni, non necessariamente così rigida come segue, ma molto azzeccata per la maggior parte dei casi: nella fattispecie, il 60% degli elementi del bagno va ad essere tinto dal colore dominante, il 30% del colore secondario, quale può essere ad esempio la zona lavabo, e il rimanente 10% (in genere riservato agli accessori) deve essere in contrasto con quello precedente, che andrà ad esaltare. Ma come qualcuno dice, le regole sono fatte per essere infrante, e ciò vale anche nella stanza da bagno.

Lavabo consolle

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per scegliere insieme i colori del bagno che avete sempre desiderato!

Altri Articoli

Dal 9 novembre
Lo showroom è CHIUSO al pubblico
ma continuiamo ad essere operativi
Contattaci via e-mail all'indirizzo info@clmarredamento.it o telefonicamente al numero +39 02 5464229