Close

Colori della cucina, i consigli di CLM Arredamento

I colori della cucina raccontano molto dell’arredo della casa e di chi vi abita. Questo ambiente è sovente il centro concettuale di tutta l’abitazione, e specialmente in uno spazio open space come sono gli appartamenti moderni essa assume ancora maggiore visibilità e importanza, poiché comunicante con il soggiorno e quindi necessitante di un perfetto matching cromatico. E la scelta è sempre delicata, poiché un colore insolito che di primo impatto può catturare l’attenzione e convincere all’azzardo, molto presto finisce per stufare e fare rimpiangere la propria scelta. Vediamo allora alcune delle migliori e più versatili soluzioni di colore dominante per la vostra cucina, e come sfruttarle al meglio.

Qui invece potete trovare i nostri suggerimenti su come scegliere il tappeto.

Colori della cucina: il rilassante blu

La casa è anche, e soprattutto, un luogo riservato al relax. E nessun colore come il blu è in grado di creare un ambiente leggero e riposante, soprattutto nelle sue tonalità più tenui e tendenti all’azzurro; viceversa, le sue tonalità più forti e decise sono in grado di conferire una maggiore percezione, intensità e profondità all’ambiente. Scegliendo il blu otterrete in ogni caso una cucina dai toni molto eleganti, che porterà con sé anche un piacevole tocco vintage. Un colore che ben si abbina a dettagli grigi, bianchi o metallici, e che trova la sua dimensione anche in una cucina senza pensili.

Cucina Liquida Frame

Colori della cucina: il funzionale bianco

Oltre a essere il vostro migliore alleato come colore complementare, il bianco è anche una delle più efficaci ed interessanti tonalità per la cucina. Classico e contemporaneo allo stesso tempo, questa scelta apporta sempre un appagante effetto di pulizia e integrità in ogni interior design, ancor più apprezzabile in una cucina, dove si cerca il più possibile di mantenere un aspetto ordinato. Il bianco è anche la scelta di chi non dispone di molto spazio, e vuole quindi aumentare la percezione della stanza, ma è anche utile per conferire maggiore luminosità all’ambiente. In una cucina total white, poi, i dettagli avranno maggiore possibilità di risaltare.

Colori della cucina: il raffinato beige

Il beige è anch’esso un colore neutrale che può essere sfruttato in diversi modi. Declinabile in sfumature più chiare e più scure, e in soluzioni lucide e opache, offre delle combinazioni interessanti con molti colori, che consentono di spaziare da piacevoli effetti leggeri e naturali (magari venendo affiancato proprio da essenze naturali quali legno e pietra) a più originali soluzioni moderne, e di giocare anche con i contrasti, anche se alcuni accostamenti, quali ad esempio con i più accesi e aciduli gialli e verdi, vanno assolutamente evitati. In ogni caso, una cucina beige sarà sempre un ambiente molto armonioso e in grado di comunicare raffinatezza, pulizia ed eleganza.

cucina carrera f1
Carrera F1 di Veneta Cucine

Colori della cucina: il moderno grigio

Il grigio, infine, è una delle tendenze che stanno maggiormente prendendo piede nel mondo delle cucine. Adatto a qualsiasi stile di arredamento, serve molto bene anche le soluzioni di interior design più moderne, che personalmente consigliamo e prediligiamo. E oltre a permettere di sperimentare soluzioni interessanti con i colori più classici o più inusuali, come ad esempio in vere e proprie cucine bicromatiche, è anche uno di quelli che dimostrano più versatilità nell’interazione con gli effetti materici; e più in generale, è ideale per dare risalto alle superfici, specie se preziose e ricercate. E la sua facoltà di sposarsi bene con pressoché tutto è un innegabile plus per la perfetta integrazione di un ambiente open space.

cucina elegante shell system
cucina elegante shell system

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per scegliere insieme i colori della cucina dei vostri sogni e realizzare un progetto bello e funzionale a quattro mani!

Altri Articoli

Dal 30 novembre
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.