Close

Come arredare l’ingresso di casa per presentarla al meglio

Come arredare l’ingresso di casa per valorizzare al meglio la propria abitazione e presentarla ai propri ospiti? La ricerca del migliore assetto per l’entrata è uno dei principali interessi dei professionisti dell’interior design contemporaneo (e anche di tutti gli appassionati di arredo), che studiando stili e configurazioni differenti cercano di trovare il mood adatto per un perfetto matching con il resto della casa. La prima impressione conta, come si dice, e ciò è molto vero anche in tema di progettazione di interni. Vediamo allora quelli che sono i fondamentali per un ingresso funzionale e bello da vedere.

Qui invece potete trovare alcune idee per arredare un bagno piccolo.

Come arredare l’ingresso di casa: partiamo dalla porta

Sembra un concetto scontato, ma alcuni tendono a dimenticarsene. La porta d’ingresso è il vero biglietto da visita della vostra abitazione, prima e ultima cosa che sarà vista da voi e dai vostri ospiti. La scelta di un modello dall’estetica ricercata e dall’aspetto solido e robusto è sempre un valore aggiunto che introduce fin da subito ad una casa di un certo livello; viceversa, è vero che difficilmente optare per una porta standard penalizzerà la resa finale, ma sarà sicuramente un’occasione sprecata. Ci sono molti modi di intendere lo stile di una porta (e li abbiamo approfonditi in questo articolo sulle porte per interni), tra stacco di colore ed effetto camouflage, decorazioni e vari materiali, ma il consiglio principale è non dare per scontato questo elemento. E se vi trovaste in un appartamento e la sua sostituzione andasse incontro a qualche restrizione condominiale? In questo caso la carta da parati per porte può essere una buona soluzione per valorizzare almeno la facciata interna.

Porta Miss di Res Italia

Come arredare l’ingresso di casa con i giusti mobili

Se uno buona porta è importante, lo è anche la scelta della mobilia che verrà posizionata all’ingresso. Qui però vige una regola non scritta che è fondamentale per mantenere un ambiente equilibrato, ossia quella della leggerezza. Stipare i primi metri quadri della vostra casa con mobili ingombranti e pesanti alla vista non offre certo un bell’effetto, e anzi presenta un’immagine di confusione e oppressione con cui nessuno vuole avere a che fare. Cercate dunque di inserire il minimo indispensabile, prevedendo una soluzione che vada a conferire ariosità e che può essere rappresentato da una configurazione con mobile consolle, pochi oggetti e nulla più. Un bello specchio ampio e dalla cornice ricercata è poi sempre consigliato per restituire maggiore luminosità, ma anche funzionalità.

Consolle Valentinox di Cattelan Italia

Come arredare l’ingresso di casa: occhio alla luce

Analogamente a quanto detto per la mobilia, anche lo studio delle luci deve essere mirato ad ottenere un effetto sobrio ed equilibrato. Non caricate dunque la zona ingresso con illuminazioni eccessive, non fatevi prendere dalla tentazione di ricreare l’effetto “passerella” applicando più faretti del necessario, ma fate attenzione anche a non rendere troppo blando l’effetto finale. In ogni caso, molto dipenderà dalle caratteristiche e soprattutto dalle dimensioni del contesto in cui verranno inserite le illuminazioni.

Lampada Passepartout di Cini & Nils

Come arredare l’ingresso di casa scegliendo i colori più appropriati

Parlando infine di colori, è doveroso dire prima di tutto che questi non dovranno discostarsi troppo dal tema principale della casa, in modo da non creare un distacco eccessivo. In linea generale, si può affermare come non vi siano colori da preferire in assoluto, ma se disponete di un ambiente piccolo i colori chiari sono sempre la soluzione da preferire per favorire l’illuminazione dell’ambiente. VIceversa, un ingresso ampio può beneficiare di toni caldi per risultare più accogliente.

Volete maggiori consigli su come arredare l’ingresso di casa? Chiedete a CLM Arredamento o veniteci a trovare nel nostro showroom!

Dal 9 novembre
Lo showroom è CHIUSO al pubblico
ma continuiamo ad essere operativi
Contattaci via e-mail all'indirizzo info@clmarredamento.it o telefonicamente al numero +39 02 5464229