Close

Come scegliere i rivestimenti delle pareti, le nostre idee

Scegliere i rivestimenti delle pareti è sicuramente uno dei momenti più divertenti e appaganti in ogni progetto di interior design, e che sottointende anche come la possibilità di una tradizionale pittura sia stata scartata per la volontà di ricreare un effetto più originale ed emozionale, che grazie ad un appropriato studio di illuminazione può dare delle grandi soddisfazioni. Ma ad oggi la scelta proposta dai produttori di rivestimenti e carte da parati è vasta e può portare ad avere delle difficoltà nel districarsi tra le soluzioni che più si avvicinano ai vostri gusti e che sono anche funzionali. Ecco allora qualche idea da tenere in considerazione per scegliere e applicare alcune soluzioni che rappresentano i trend del momento.

Scegliere i rivestimenti delle pareti: gli effetti della carta da parati

Chi cerca una resa particolare per le proprie pareti può optare sempre per la carta da parati, un elemento sempre più alleato degli architetti e che mai come oggi sta tornando in auge. Oltre alla classica ripetizione di pattern la carta da parati può riprodurre l’effetto visivo di essenze materiche quali ad esempio la pietra, il legno, il marmo, il tessuto, la ceramica o il cemento, ma anche riprodurre micro-segni in rilievo che possono essere apprezzati a livello tattile, esplorando così anche la tridimensionalità (una possibilità che però vi invitiamo a considerare con un rivestimento in ceramica). Questo vuol dire di fatto avere una resa estetica di alto impatto senza andare incontro a particolari problematiche di installazione, e senza che questo diventi una soluzione troppo impegnativa, in quanto la carta da parati può essere facilmente rimossa o sostituita. E le migliori soluzioni di carta da parati, inoltre, consentono grazie ad una particolare impermeabilità di rivestire anche ambienti soggetti a condizioni più estreme, quali il bagno e l’outdoor.

3D Wall Design

Scegliere i rivestimenti delle pareti per il bagno

Oltre che con la sopracitata e moderna carta da parati impermeabile, il bagno è tendenzialmente rivestito con la classica piastrellatura, che consente la giusta protezione contro l’umidità. E la soluzione più elegante ed appagante di tutte è in questo caso il mosaico, che rende il bagno una vera e propria opera d’arte, suggestiva sia nel riprodurre soluzioni cromatiche che grafiche più complesse. Ma oltre a essere belle da vedere offrono anche insapettata funzionalità: parliamo prima di tutto della loro resistenza al tempo, all’usura e alla loro facilità di pulizia. Le dimensioni ridotte delle piastrelle non compromettono infatti in alcun modo le caratteristiche e i vantaggi propri dei formati standard. Si ricordi inoltre che non è necessario rivestire tutto il bagno con il mosaico, ma che questo può essere utile anche per valorizzare un singolo angolo del bagno.

Vedi anche il nostro approfondimento sulla scelta dei colori del bagno.

Scegliere i rivestimenti delle pareti per la cucina

Veniamo infine ai rivestimenti per la cucina. In questo ambiente un rivestimento è sempre consigliato rispetto alla pittura, soprattutto in prossimità del lavello e della zona cottura, dove risulta fondamentale prevenire i danni derivanti da vapori di cottura, schizzi d’acqua e macchie di cibo. Via libera dunque alle piastrellature, meglio ancora se in gres porcellanato, uno dei materiali più funzionali che ci siano e che offre la possibilità di riprodurre ogni materiale, senza però subirne i lati negativi relativi a costi e difficoltà di pulizia e manutenzione. Questo materiale si dimostra infatti particolarmente resistente a urti e abrasioni, è facilmente pulibile e ha grande durevolezza nel tempo. Se vi state chiedendo quali effetti riprodurre, il legno è sempre una certezza per rendere l’ambiente caldo ed elegante; ma attenzione anche al cemento, che sta sempre più prendendo piede.

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per scegliere i rivestimenti delle pareti più indicati per il vostro interior design!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.