Close

Come scegliere il divano, idee e consigli

Come scegliere il divano adatto alla nostra abitazione e al nostro stile di vita? Molto spetta ovviamente ai vostri gusti personali, ma senza dubbio vi sono dei parametri che possono aiutarvi a fare una scelta di cui non vi pentirete nel breve. Se per lo stile infatti si può in linea generale consigliare, per chi voglia andare sul sicuro, di associare linee e colori con il mood della stanza dove verrà collocato (ma non è detto che un netto contrasto non possa funzionare), dovrete tenere conto anche di aspetti più pratici vanno al di là della resa visiva. In fondo il divano sarà il cuore del vostro living.

Date un’occhiata anche ai nostri consigli per realizzare un bagno di design.

Come scegliere il divano: partiamo dalla comodità

In un primo momento forse vi soffermerete a discriminare i modelli in base a come si presenterebbero nel vostro living, ma mettete il fattore comfort in cima ai vostri pensieri. Come ogni arredo della vostra casa, anche il divano deve essere prima di tutto un oggetto funzionale e che vi porti dunque un vero beneficio. Qualora invece la destinazione del vostro divano dovesse essere prevalentemente di arredo e dunque di utilizzo sporadico, si può pensare di scegliere qualcosa di più incentrato sull’estetica, ma non è detto che questi due aspetti non possano coincidere, ed anzi è sempre più facile trovare prodotti che offrono molto su entrambi i fronti. Nella scelta delle imbottiture preferite soluzioni in piume o poliuretano espanso, mentre per quanto riguarda le misure, anche durante il vostro test, abbiate cura di controllare che vi sentiate a vostro agio con le altezze del sedile, dello schienale e dei braccioli.

Divano Asolo
Divano Asolo di Pianca

Lo spazio a disposizione

Altro criterio essenziale è ovviamente il contesto spaziale in cui il divano verrà inserito. Con un ambiente di buone dimensioni si può pensare anche a soluzioni fino a quattro e più posti, oppure divani a penisola e divani ad angolo, che vi permettono, se inseriti centralmente nella stanza e con lo schienale rivolto verso l’interno, di creare un elemento di divisione con la zona pranzo. Questa è una disposizione molto diffusa negli ambienti open space, ma come sempre badate bene di non creare intralcio e di muovervi con comodità. E se per l’appunto non disponete di troppo spazio, optate per un divano a due posti, che integra magari dei cassettoni contenitori o anche un divano letto, in modo da aggiungere funzionalità e spazi utili per riporre le vostre cose.

divano letto Every One
Divano letto Every One di Désirée Divani

Come scegliere il divano: attenzione agli utenti

Chi utilizzerà il vostro divano? A partire dal numero di posti, cercate ovviamente di prevederne almeno uno per ogni componente del nucleo familiare, ma anche in relazione alle vostre abitudini: se ospitate di frequente amici e parenti un divano ampio e accogliente ovviamente è sempre la scelta da preferire. Con presenza di bambini si consigliano modelli rivestiti con materiali che siano facilmente lavabili, e se vi sono degli animali in casa, si consigliano tessuti che abbiano anche una certa resistenza, o in alternativa si preveda l’applicazione di corredi protettivi. Anziani e persone con difficoltà motoria potrebbero invece gradire divani a penisola che offrono la possibilità di un maggiore relax.

Divano Lacoon Island
Divano Lacoon Island di Désirée Divani

Un approfondimento sui rivestimenti

Chi si domanda come scegliere il divano pensa anche alla questione rivestimento. Il tessuto è sicuramente quello che vi offre maggiore praticità di utilizzo per il fatto di poter essere sfoderabili e dunque facilmente lavabili, quali ad esempio quelli in fibra sintetica, e in particolare la microfibra sa farsi apprezzare anche per la sua impermeabilità e la compatibilità con il cambio delle stagioni, essendo fresca in estate e calda in inverno. La pelle invece primeggia per classe ed eleganza, dona le più piacevoli sensazioni tattili ed è pure particolarmente resistente (anche alla prova del tempo), ma necessita di una maggiore manutenzione; chi sceglie invece le alternative ecopelle e similpelle avrà sì un prodotto visivamente simile, ma comunque differente sotto più aspetti.

Divano Agon di Désirée Divani

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per scegliere insieme il vostro divano!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.