Close

Come scegliere il letto matrimoniale adatto a voi

Scegliere il letto matrimoniale è il passo fondamentale per l’impostazione dell’arredo della vostra camera da letto. È il cuore della stanza e per certi versi uno degli oggetti più importanti della vostra vita, in quanto ci trascorrerete una lunga parte della vostra giornata. E come tale, gli aspetti di cui tenere conto sono molteplici, dallo stile che deve rispecchiare la vostra personalità (noi ad esempio prediligiamo i modelli più moderni), alle sue dimensioni e al collocamento nella stanza, e successivamente alla comodità dei suoi elementi funzionali, ossia la rete e il materasso. Vediamo allora come districarsi nella scelta completa del vostro letto matrimoniale.

Ecco anche qualche consiglio per la scelta delle pareti attrezzate.

Scegliere il letto matrimoniale: partiamo da voi

La comodità è sicuramente essenziale, ma non mettiamo lo stile da parte. Il letto è l’elemento di spicco della zona notte, e la prima cosa che notate voi e gli altri. Un dubbio abbastanza comune è ad esempio la scelta di un letto con o senza testiera: se possibile, consigliamo sempre di includerla nella vostra scelta (e preferibilmente imbottita), perché si rivela sempre essere comoda e funzionale, specie per chi ha l’abitudine di leggere o guardare la tv prima delle ore di sonno; a seconda dei vostri gusti, potrete spaziare da soluzioni più minimal a testiere più imponenti con lavorazioni in capitonné. Qualora invece preferiste soluzioni alternative, quali decori a parete o oggettistica particolare, oppure riteneste dopo un calcolo degli ingombri di non avere troppo spazio utile a disposizione, scegliete un modello senza testiera e ne guadagnerete in ariosità. Per quanto riguarda i materiali, qui sta tutto ai vostri gusti e al vostro stile di vita: una struttura in legno è l’ideale per una camera dall’aspetto pulito e romantico, mentre un letto matrimoniale in tessuto è altresì romantico e anche chic, ma richiederà sicuramente una maggiore manutenzione; considerate allora anche le soluzioni in pelle/cuoio. Il ferro è la scelta sicura per gli amanti dell’industrial, mentre chi ricerca soluzioni più originali e fuori dai canoni può optare per la plastica.

Letto Chance
Letto Chance di Désirée Divani

Orientarsi con le dimensioni

Il calcolo delle dimensioni di un letto matrimoniale parte ovviamente da quelle del materasso. Lo standard italiano e di 160×190 cm, ma si possono trovare facilmente materassi anche più ampi dal formato 180×200 cm, scelta che qualcuno può preferire per le sue esigenze specifiche. Sono anche diffusi i materassi matrimoniali alla francese, di dimensioni 140×190 cm, ma che ci teniamo a sconsigliare in quanto ci si può legittimamente trovare un po’ scomodi. Da questa base potete prevedere, a seconda del modello che sceglierete, ingombri ulteriori che possono variare da pochissimi centimetri fino a lunghezze totali di 235-240 cm e oltre per letti completi di testiera e pediera.

Letto Clio
Letto Clio di Napol

Scegliere il letto matrimoniale: materassi e rete

Nella scelta del materasso, non entrano in gioco solo le abitudini e le preferenze, ma una serie di questioni legate alla propria fisiologia, e che rendono questa fase piuttosto delicata. Il lattice è la scelta che garantisce maggiore freschezza, traspirabilità e riparo da allergeni (a meno di una specifica allergia al lattice), mentre il memory foam offre maggiore calore e maneggevolezza. I tradizionali materassi a molle sono invece indicati per chi cerca elasticità e solidità. Per quanto riguarda il livello di rigidità, se non si ha già idea su quale range puntare, la soluzione migliore è sempre provare il materasso, cosa che consigliamo a prescindere; i più rigidi sono tuttavia consigliati a chi dorme in posizione supina, mente i meno rigidi a chi dorme sul fianco. A riguardo invece della scelta della rete, non possiamo che consigliarvi sempre e comunque una soluzione a doghe o microdoghe, le più diffuse per questioni di benessere.

Collezione Helix
Collezione Helix di Somnium

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per scegliere il letto matrimoniale che fa per voi!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.