Close

Come scegliere le sedie di casa per il miglior risultato

Scegliere le sedie di casa non è affatto un passo scontato e trascurabile come talvolta si tende a pensare: questo elemento di arredo ha infatti un grosso peso nella caratterizzazione di un ambiente o anche solo del tavolo o scrivania ai quali una sedia presta servizio, e la dice lunga sulla cura dei particolari di un interior design o di un ambiente esterno; ecco perché dunque pensare di “arrangiare” alla meglio con un set di sedie qualsiasi è una scelta penalizzante per la resa della stanza. Ecco allora qualche consiglio per la scelta di un prodotto in grado di soddisfare ogni esigenza.

Qui invece abbiamo offerto qualche idea per organizzare un ufficio in casa per lo smart working.

Scegliere le sedie di casa in base alle proporzioni

Sebbene sia comunque sempre realizzata in correlazione all’utilizzo della persona, l’altezza di una sedia non è uno standard, così come non lo è quella di un tavolo; pertanto la scelta di una sedia deve essere fatta anche in rapporto a questo fattore, in modo da garantire il giusto comfort all’utilizzatore durante la seduta e per i movimenti. E il valore consigliato da prendere in considerazione in tal senso, ossia lo spazio tra il sedile e il piano del tavolo, è di 30 cm (attenzione anche all’imbottitura). Ma in ogni caso, guardate a questo valore in base alle vostre caratteristiche.

Ma le proporzioni non sono solo un fattore di praticità, perché un altro aspetto da valutare è la dimensione della stanza: un ambiente grande necessita di sedie grandi, e viceversa. L’armonia è anche una questione di misure.

Sedia Academy Connubia | CLM Arredamento MIlano
Sedia Academy di Connubia

Quali materiali preferire

Essendo un oggetto molto utilizzato e predisposto a sporcarsi, una sedia dovrebbe essere scelta anche nell’ottica di avere un prodotto robusto ma anche facilmente pulibile, in modo da essere pratico e il più compatibile possibile con il vostro stile di vita. Ma anche se detta così può apparire come un limite, in realtà sono molte le scelte a vostra disposizione, tra fibre di legno, plastica, cuoio, ecopelli e tessuti sintetici a prova di macchia.

Sedia Indy Cattelan Italia | CLM Arredamento
Sedia Indy di Cattelan Italia

Scegliere le sedie di casa: design del tavolo

A livello di design, molto sta nel trovare una sedia che si adatti allo stile di arredo della stanza in cui si trova. Ma soprattutto del tavolo: anche qui vanno cercati affinità e punti in comune, a partire dalle forme; un tavolo dalle linee nette e lineari richiederà un set di sedie squadrato, mentre uno ovale o circolare del profilo più dolce. Ovviamente anche la questione prettamente stilistica vuole la sua parte, e in questo caso è necessario trovare una logica di continuità con tonalità, trame oppure linee simili.

Desiderate ricevere una consulenza su come scegliere le sedie di casa? Contattate CLM Arredamento!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.