Close

Cucina con isola, i vantaggi di una scelta bella da vedere

La cucina con isola è, con molta probabilità, un po’ il sogno di tutti. Chiunque, nel momento in cui si è trovato impegnato in un restyling o una ristrutturazione, ha quantomeno ipotizzato, o anche solo fantasticato, di progettare la propria cucina con una disposizione che prevedesse una grande isola a troneggiare a centro stanza, dove occuparsi delle principali operazioni culinarie. Quello che maggiormente costringe gli utenti a rinunciare però a questo desiderio è principalmente l’inadeguatezza della stanza: una cucina ad isola richiede infatti un ambiente discretamente spazioso, e talvolta anche i lavori di impiantistica necessari alla realizzazione finiscono per intimidirli. Tuttavia, chi dispone di sufficiente spazio (ma non così tanto come si è soliti pensare) e/o non si lascia intimorire da interventi in fondo più semplici di quanto si possa credere, viene ricompensato con un risultato finale sempre ampiamente soddisfacente. Di seguito troverete tutti i vantaggi di possedere una cucina dotata di isola, e i nostri consigli per ottimizzarla al meglio.

Qui invece abbiamo dedicato un approfondimento alla scelta delle porte per interni.

Cucina con isola e gestione dello spazio

L’isola centrale è prima di tutto una grande risorsa di spazio. Pensate infatti a quanto è possibile ottenerne grazie a cassetti e scompartimenti che si andranno ad aggiungere, e che si renderanno utili per disporre stoviglie e accessori per la cucina, consentendovi di conseguenza di eliminare pensili e armadietti ingombranti. Ma questo mobile vi offrirà anche la possibilità di inserire qualche elettrodomestico secondario, grazie alla maggiore superficie di appoggio, o ancora di trovare eventualmente una nuova collocazione alla lavastoviglie. Come sempre, l’importante è non eccedere con le quantità e mantenere il respiro tra strutture e oggetti.

Cucina con isola: una risorsa per il proprio lifestyle

Quello che viene maggiormente apprezzato, e che è condiviso con altre disposizioni della cucina moderne quali a U o a penisola, è la possibilità per l’utilizzatore di rivolgere lo sguardo verso l’interno della stanza, al contrario delle più classiche cucine lineari, che hanno caratterizzato l’arredo dei decenni scorsi e che “costringono” a dare le spalle alla stanza, e di conseguenza a chi vi si trova all’interno. In questo modo, invece, è possibile interagire meglio con i propri ospiti, guardare più facilmente la televisione o controllare i propri figli. E il piano dell’isola non deve inoltre necessariamente solo essere dedicato al lavoro: è abitudine diffusa pensarlo anche come tavolo per colazioni e aperitivi, e in questo caso è vivamente consigliata l’aggiunta di sgabelli alti.

cucina carrera f1

Cucina con isola: parliamo di illuminazione

Un aspetto talvolta trascurato nella progettazione di una cucina con isola è proprio la cura per l’illuminazione dell’isolotto centrale. Questo ovviamente, dal momento che diventerà il vostro piano di lavoro, non potrà dipendere esclusivamente dalla luce naturale o da quella della stanza, ma necessiterà invece di una fonte di illuminazione dedicata che punti proprio in direzione del piano dell’isola. Le soluzioni più indicate sono allora dei faretti dedicati, oppure delle cappe illuminate, che si renderenno per l’appunto utili anche per la raccolta delle emissioni odorose.

Cucina con isola o penisola?

Se non potete permettervi la cucina con isola per questioni di spazio, la versione a penisola è un’alternativa che non vi deluderà. Questa disposizione, che prevede l’accostamento di un altro piano a una parete separato dal resto della cucina, consente un’ottima organizzazione del piano cottura e del piano di lavoro, e inoltre nel caso di ambienti open space svolge anche una funzione divisoria. Scegliendo una cucina a penisola, riuscirete ad avere pressoché le medesime caratteristiche della versione con isola.

veneta cucine tablet go
veneta cucine tablet go

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per progettare insieme la vostra cucina con isola e per mostrarvi tutti i nostri prodotti!

Altri Articoli

Dal 9 novembre
Lo showroom è CHIUSO al pubblico
ma continuiamo ad essere operativi
Contattaci via e-mail all'indirizzo info@clmarredamento.it o telefonicamente al numero +39 02 5464229