Close

Gres porcellanato, caratteristiche di un materiale innovativo

Quando ci troviamo in un negozio di arredamenti ci sarà capitato di trovarci nella situazione in cui il personale ci consiglia l’acquisto di un determinato tipo di materiale, come il gres porcellanato, per rivestire pavimenti di casa nostra (che siano per le camere o per il terrazzo) o del nostro ufficio. Il problema è che il più delle volte non siamo in grado di prendere una decisione, perché non abbiamo la più pallida idea di che tipo di materiale si tratti.

Cosa possiamo fare?

Accendiamo il PC e cominciamo a reperire più informazioni possibili su Internet, andando alla ricerca di fonti esaustive ed attendibili del materiale che ci è stato suggerito. Numerose sono le ricerche sul web di frasi quali “gres porcellanato caratteristiche“. Ed è proprio qui, in questo articolo, che vorremmo darti qualche spunto per capire se la scelta di una materiale come il gres porcellanato sia giusta o sbagliata.

 

GRES PORCELLANATO: CARATTERISTICHE E RAGIONI PER SCEGLIERLO

 

Al fine di rispondere a questo tema vorremmo indicarti, in questo articolo, i motivi principali per cui scegliere tale materiale da utilizzare il rivestimento di luoghi privati (come i locali interni di case e strutture ad esse connesse, come caminetti o passatoie da giardino), luoghi pubblici (uffici, hotel, ristoranti, spa, scuole, musei, scuole, aeroporti, ecc.) e luoghi commerciali (negozi e centri commerciali, uffici, ecc.).

Si tratta di un materiale che ormai viene utilizzato per qualsiasi tipo di pavimentazione, sia interna che esterna, proprio per le sue caratteristiche uniche che gli danno un valore aggiunto rispetto magari ad altri materiali.

Non vi abbiamo ancora convinto? Date un’occhiata a questa lista e vi sveleremo gli 8 motivi per cui potreste optare per il gres porcellanato. Caratteristiche uniche, funzionali che spiegano l’evoluzione tecnologica di questo prodotto.

Ecco perché sarebbe meglio affidarsi a un materiale come il gres porcellanato. Vediamo insieme quali sono queste caratteristiche:

 

  1. è impermeabile: resistente alle sostanze acide (come l’aceto, il succo di limone, ecc.) e non lascia nessuna traccia di acido cloridrico. Inoltre, è resistente all’acqua (bassissimo tasso di assorbimento, pari allo 0,5%), allo sporco e al gelo;
  2. è resistente al calore: insensibile alle abrasioni e al fuoco. Infatti non brucia, nè produce gas o fumi nocivi e tossici in caso di esposizioni alla fiamma o incendi. Inoltre, non è danneggiabile con materiali roventi (sigarette accese, calore del ferro da stiro, ecc.);
  3. è inalterabile al tempo: non si usura dal punto di vista della qualità e delle caratteristiche estetiche, lasciando per esempio i colori stabili in relazione agli agenti atmosferici;
  4. ha una varietà di scelta tecnica ed estetica: vi sono diverse caratteristiche del gres porcellanato, dai colori, allo spessore delle piastrelle e alla finiture (per esempio quelle antiscivolo, usate soprattutto per pavimentazione esterna);
  5. è facile da mantenere pulito: si possono tranquillamente utilizzare detergenti forti o disinfettanti per le macchie (come il vino, caffè, smalto per le unghie, olio, ecc.) , perché questi non rovinano il materiale;
  6. è resistente al calpestio: adatto anche per ampie superfici calpestabili. Il suo spessore di 20 mm accuratamente studiato per avere la massima resistenza e progettazione di esterni residenziali e commerciali (passatoie e giardini, bordi piscina, ecc.);
  7. è facilmente lavorabile: può essere tagliato, forato e personalizzato in base a determinate esigenze;
  8. è ecologico: creato nel rispetto dell’ambiente, perché non sprigiona gas radioattivi e non emette nessuna esalazione con il calore di fiamma.

Bene… questo è un breve elenco dei vantaggi che i pavimenti in gres porcellanato possono determinare. E’ un prodotto che costituisce l’ultima tendenza del designe per le progettazioni di interni ed esterni, proprio per la sua massima cura nei dettagli, risultato di una costante ricerca tecnica e tecnologica.

Estetica, sicurezza e funzionalità del gres porcellanato. Caratteristiche essenziali per un prodotto unico e innovativo.

Vorresti vedere quali sono gli effetti del gres porcellanato? O toccare il materiale per capirne la resistenza e la qualità? Vieni a trovarci nel nostro showroom! Il personale sarà sempre a tua completa disposizione.

Altri Articoli

Lascia un commento

Dal 30 novembre
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.