Close

Guida per arredare un living outdoor da vivere in ogni stagione

Chi possiede uno spazio vivibile all’aperto e vuole realizzare un living outdoor per sfruttare al meglio questa risorsa sovente si domanda se e come è possibile avere un ambiente che possa essere realmente sfruttato in ogni stagione, che non richieda di ritirare la mobilia durante le stagioni più rigide, e che offra il giusto comfort anche con temperature elevate. Il settore degli arredi da esterno è in continuo sviluppo, e ad oggi offre molte proposte per arredare con comfort e piacevolezza estetica uno spazio che deve essere vissuto maggiormente. Di seguito vi forniamo dunque degli spunti per vivere l’outdoor in ogni momento dell’anno.

Qui invece abbiamo dedicato un approfondimento alla cucina ad angolo.

Living outdoor: scegliere mobili in teak

Il principale nemico di un set di arredi per l’esterno sono ovviamente gli agenti atmosferici: acqua, sole e alte e basse temperature. A differenza della libertà che può offrire un ambiente indoor, quindi, per avere un arredo outdoor durevole la parola d’ordine è robustezza. La tendenza degli ultimi anni è quella di affidarsi al teak, un legno ricavato dalla Tectona, una pianta alta 30 metri che ad oggi cresce solamente nel continente africano e in quello asiatico. Questo materiale è idrorepellente e ha un’ottima resistenza a varie condizioni atmosferiche oltre che a insetti e parassiti, tant’è che trova applicazione anche in contesti edilizi e nell’industria navale, ma allo stesso tempo è molto apprezzato anche per le sue qualità estetiche. I migliori brand di outdoor utilizzano questo materiale, in abbinato a tessuti selezionati con cura, per realizzare collezioni complete di ogni elemento: sedie, tavoli, poltrone, divani e vari complementi, in grado di essere utilizzate in ogni angolo del globo.

Collezioni Royal Botania

Coprire il living outdoor con una pergola

Avere un salotto confortevole e resistente può però non essere sufficiente per vivere serenamente il proprio outdoor in ogni momento, in quanto il clima freddo o caldo, o la pioggia, possono ostacolarne l’utilizzo. L’industria dei pergolati ha negli ultimi anni portato grande innovazione nei propri prodotti, trovando soluzioni che consentono di offrire comfort agli utenti in ogni situazione. Prima di tutto, schermando completamente le pergole con varie chiusure laterali in grado di offrire differenti gradi di permeabilità della luce e dell’aria, in modo da consentirne l’utilizzo con ogni condizione atmosferica. Le differenti soluzioni di pergole disponibili offrono molta versatilità per ogni soluzione abitativa, e consentono quindi una comoda installazione in cortili, terrazzi e giardini. Grazie invece a coperture innovative con lamelle orientabili, è possibile regolare a piacimento l’entrata dei raggi solari in modo da creare un confortevole microclima anche nelle giornate più torride. Pedane, sistemi di illuminazione e climatizzazione completano poi la struttura di tutto il necessario per la più piacevole esperienza di utilizzo.

pergotenda 100 - clm arredamento
Pergotenda® 100 di Corradi

Pavimenti per living outdoor

Una volta pensato a cosa mettere nel, e sopra, il nostro salotto outdoor, è bene occuparsi anche di cosa mettervi sotto; scegliere una buona pavimentazione per esterni consente infatti di avere un ambiente elegante e funzionale a 360°. Questa scelta dipende ovviamente molto dal contesto in cui andrà a inserirsi, ma in ogni caso dovrà offrire prima di tutto solidità, impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici e protezione antiscivolo. Con il gres porcellanato è possibile combinare tutte queste proprietà e ottenere allo stesso tempo la resa estetica che più aggrada, in quanto si ha la possibilità di riprodurre ogni essenza, dal legno, alla pietra, al cemento. Si faccia attenzione però alle tonalità in relazione all’esposizione solare: chiare per chi ne ha molta, scure per chi ne ha poca.

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per realizzare insieme il vostro living outdoor con la nostra consulenza e alcuni dei migliori prodotti a disposizione: venite a trovarci nel nostro showroom!

Altri Articoli

Dal 9 novembre
Lo showroom è CHIUSO al pubblico
ma continuiamo ad essere operativi
Contattaci via e-mail all'indirizzo info@clmarredamento.it o telefonicamente al numero +39 02 5464229