Close

Pareti attrezzate, come trovare quella ideale

La ricerca delle migliori configurazioni per le pareti attrezzate si basa principalmente su due fattori, ossia la gestione dello spazio a disposizione e la resa estetica finale. Si tratta di uno dei pezzi più vistosi dell’appartamento, che occupa una buona percentuale del salotto e ne definisce dunque lo stile e i colori; rimane comunque sempre un elemento di tendenza, specialmente quando riesce a integrare con eleganza molti accessori quali libri, oggettistica e impianti elettronici, e che offre carattere alla vostra zona relax e anche funzionalità, data la possibilità di contenere oggetti utili così come di arredare con i suppellettili. Essendo inoltre componibili, le pareti attrezzate sanno offrire una soluzione adattabile a ogni esigenza e a differenti misure. Vediamo allora qualche consiglio preliminare su come trovare la giusta disposizione per il vostro soggiorno.

Ecco anche qualche suggerimento per scegliere la pavimentazione.

Pareti attrezzate: cominciamo dallo spazio

Partendo dalle misure del vostro soggiorno, cominciamo a parlare di ampiezza e profondità. Uno dei motivi per il quale non è più necessario al giorno d’oggi disporre di mobili profondi, in particolare per quanto riguarda le madie, è la presenza degli schermi piatti, ormai andati a sostituire definitivamente gli ingombranti tubi catodici; questo vi permette di optare anche per sistemi con profondità di 40 cm invece dei classici 60 cm, ottimi soprattutto se si ha a che fare con ambienti non particolarmente capienti. Chi dispone invece di un salotto di maggiori dimensioni, può ovviamente permettersi di giocare maggiormente con mensole e volumi, e prevedere più spazio per la libreria. Riguardo invece alle altezze, qui l’approccio cambia a seconda se abbiamo a che fare con programmi a spalla o a montanti: nel primo caso vi sono spesso altezze prefissate, e nell’altro si trova maggiore libertà di regolazione grazie agli appositi sostegni che si spostano sui montanti stessi.

Parete attrezzata 800 di Napol

Materiali e finiture

Come sempre, è soprattutto la scelta delle essenze a definire l’aspetto del nostro soggiorno. Le pareti attrezzate vengono realizzate prevalentemente con l’utilizzo di pannelli di legno, che quando scelti in essenza offrono sicuramente il meglio in termini di eleganza, oltre ad essere la scelta di chi vuole conferire calore e accoglienza alla propria zona giorno; in alternativa, si può optare per vari laccati in lucido e opaco. Acciaio e alluminio sono invece tipici di arredi più industrial, ma in ogni caso li si scelga unicamente per i dettagli. Attraverso ante e mensole si può invece integrare anche il vetro, per giocare maggiormente con trasparenze, pieni e vuoti, ed avere un ambiente più luminoso; e scegliendo quello temperato si ha maggiore tutela in caso di rottura.

Parete attrezzata 502 di Napol

Pareti attrezzate: spalla portante o moduli indipendenti?

In una tipica configurazione detta “a spalla” abbiamo una struttura costituita da moduli a colonna con fianchi poggianti a terra, vani chiusi da ante e moduli suddivisi da ripiani. Sono la scelta di chi è alla ricerca di soluzioni più compatte, essendo generalmente un blocco unico, e con le medesime profondità, e sono disponibili anche nelle versioni autoportanti. Con le configurazioni con elementi indipendenti si ha invece una maggiore flessibilità e libertà compositiva che meglio permettono di adattarsi agli spazi; con una base a terra come punto d’appoggio, i moduli in questo caso possono infatti essere assemblati a piacimento in molte soluzioni dalla geometria regolare o meno, ed appagare dunque i più creativi; senza contare la possibilità di giocare maggiormente con i colori, e provando quindi anche inediti bicolori, nonché di poter modificare la composizione nel tempo.

Parete attrezzata 529 di Napol

Siete alla ricerca di pareti attrezzate? Venite a trovarci nello showroom di CLM Arredamento per consultare i nostri cataloghi e scegliere la migliore soluzione per il vostro salotto!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.