Close

Pergole autoportanti, un ambiente indipendente nel vostro outdoor

Le pergole autoportanti sono un must da inserire ogni qualvolta si disponga di un outdoor particolarmente spazioso. La voglia sempre maggiore di vivere la vita all’aria aperta, visibilmente percepibile nei concept più attuali di arredamento, ha fatto sì che negli ultimi anni questo tipo di soluzioni da esterno si espandesse con proposte e configurazioni innovative, in grado di rendere possibile la vita al di fuori anche in condizioni non ottimali, sia negli ambienti privati che in quelli commerciali, tra cui in primo luogo il settore della ristorazione. Vediamo allora come e perché scegliere questa elegante soluzione.

Scoprite anche i nostri consigli per la scelta delle vasche da bagno.

Pergole autoportanti, caratteristiche e vantaggi

Con pergola autoportante si intende una struttura indipendente che si regge su quattro pilastri, quindi staccata dalla parete e collocata in una posizione centrale. Necessita quindi, come detto, di un outdoor dalle dimensioni considerevoli, sia che si tratti di un giardino, un balcone o altro. Grazie alla gamma di accessori che questi sistemi mettono a disposizione (chiusure laterali, pedane, ecc… ) proteggono efficacemente da qualsiasi agente atmosferico, mentre con le loro differenti soluzioni di apertura del soffitto, quale ad esempio le lamelle orientabili, permettono la creazione di un confortevole microclima; a seconda dei modelli integrano inoltre accessori utili quali illuminazioni ed efficienti sistemi di scarico dell’acqua piovana.

La versione autoportante di una pergola ha prima di tutto il vantaggio di consentire la realizzazione di una struttura dalle grandi dimensioni, in grado dunque di offrire un riparo anche ad ambienti di una certa importanza. Dal punto di vista stilistico, inoltre, consente un vantaggio per nulla scontato, ovvero quello di poter dare vita ad un ambiente completamente differente per stile da quello della vostra casa o comunque dell’edificio principale. Se dunque nel vostro interior design avete optato per uno stile molto minimal e chic, nella vostra pergola potrete invece decidere creare un’atmosfera molto più intima, con qualche richiamo naturale che consigliamo vivamente.

bioclimatics maestro - clm arredamento
Pergola Boclimatics® Maestro di Corradi

Pergole autoportanti, perché scegliere soluzioni modulari

Quando si sceglie di acquistare una pergola autoportante, è bene assicurarsi prima di tutto che sappia offrire i necessari requisiti strutturali rispetto all’ambiente in cui la vorrete inserire, ma anche indirizzarsi verso una soluzione che offra la massima possibilità di personalizzazione. Cercate qualcosa che vi piaccia veramente, che possa essere integrato degli accessori che necessitate e soprattutto che sia in grado di offrirvi la giusta metratura per lo spazio che potete (e volete) impegnare. Le pergole modulari rispondono a queste caratteristiche, consentendovi di progettare uno spazio a misura delle vostre necessità e dei vostri gusti personali. Perché dentro il vostro arredo deve sempre esserci un po’ di voi.

pergotenda 100 - clm arredamento
Pergotenda® 100 di Corradi

Pergole autoportanti: quale materiale?

Le pergole sono generalmente prodotte in due materiali differenti: legno e alluminio. Si sceglie un pergolato in legno quando si vuole esaltare un ambiente naturale, e conferirgli il calore che solo questo materiale è in grado di offrire; parallelamente, il legno sa prestarsi in maniera eccellente anche ad ambienti dal design attuale e ricercato, ingentilendoli con la sua essenza. Nello scegliere il legno si tenga però presente, al netto di una buona resistenza nel tempo, della necessità di una periodica manutenzione. La pergola in alluminio è invece la scelta di chi predilige un prodotto in grado di offrire la massima adattabilità e resistenza: ne apprezzerete la flessibilità progettuale data in special modo dalla leggerezza del materiale, l’adattabilità a molti differenti stili di arredamento e la stabilità generale, offerta anche con strutture di dimensioni notevoli.

Pergola Bioclimatics® Eteria di Corradi

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per scegliere insieme tra le nostre proposte di pergole autoportanti e per tutte le altre nostre soluzioni per il vostro outdoor!

Altri Articoli

Dal 30 novembre
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.