Close

Rendering appartamento, la tua casa in anteprima

Il rendering appartamento è una delle più interessanti novità che sono state portate negli ultimi anni nella progettazione di interior design. Si tratta di un servizio che, attraverso l’utilizzo di specifici software per lo sviluppo grafico, consente di realizzare un progetto 3D per mostrare un’esaustiva anteprima fotorealistica dell’appartamento, e avere così un quadro completo del progetto prima di avviare la realizzazione dello stesso, per confermarne l’approvazione o apportare eventuali modifiche. Questo servizio, arrivato in Italia a partire dagli anni ’90, è figlio di studi e tecnologie con oltre 40 anni di storia, alimentatisi nel tempo da settori differenti, quale ad esempio l’industria videoludica che ha fortemente contribuito alla realizzazione di motori grafici sempre più potenti. E ad oggi, oltre ad essere divenuta economicamente molto più accessibile rispetto agli albori, la resa finale del rendering applicato alla progettazione di interni ha assunto livelli qualitativi molto elevati, e consente di soddisfare completamente il suo scopo finale, ossia eliminare gli ostacoli della fantasia che separano il cliente dall’immaginare l’aspetto della sua nuova casa. Approfondiamo allora in quale modo questa tecnica può aiutare l’intesa tra il cliente e lo studio di architettura.

Qui invece vi offriamo consigli sulla scelta delle pergole autoportanti.

Rendering appartamento, i vantaggi

Attraverso il servizio di rendering è possibile offrire un’anteprima di ogni aspetto del vostro progetto, sia che si tratti di ristrutturazione o di design d’interni. In questi progetti viene riprodotta la metratura esatta delle singole stanze dell’appartamento, aggiornate ovviamente, se previsto, degli eventuali lavori di costruzione, demolizione e impiantistica stabiliti, e vengono inseriti nella stanza virtuale gli arredi scelti. Questo porta innanzitutto ad avere un’idea completa di quelli che saranno gli ingombri, ancor più di quanto non avvenga con una planimetria; è quindi possibile comprendere se vi sia sufficiente spazio per muoversi, o se l’ambiente risulti troppo scarno per i propri gusti, e non necessiti di ridisporre gli arredi o intervenire sul numero e le dimensioni degli stessi.

Rendering di un appartamento a Milano In Via Prinetti

Analogamente il rendering consente di valutare le scelte della moodboard, analizzando l’effetto complessivo dato dai colori, dalle trame e dai materiali combinati tra di loro; così come degli arredi, per i quali si potrà giudicare l’accostamento, la coerenza di stile, e che verranno visti da un diverso punto di vista con l’inserimento di accessori e suppellettili; ma anche testare differenti arredi, superfici e disposizioni per comparare più idee con maggiore semplicità, e avere davvero l’opportunità di scegliere e di sperimentare. Non per ultimo, un servizio qualitativo di rendering consente di giudicare anche lo studio delle luci, e cercare così il bilanciamento perfetto.

Rendering di un monolocale a Milano in zona Solari

Rendering appartamento, il servizio di CLM Arredamento

Da anni lo studio di architettura CLM Arredamento ha integrato il servizio di rendering appartamento all’interno del suo metodo di lavoro, come parte conclusiva della fase di progettazione di interni ed esterni. I nostri progetti di ristrutturazione e interior design si avvalgono dell’utilizzo della computer grafica per avere la certezza da entrambe le parti di stare procedendo nella direzione corretta prima dell’inizio di qualsiasi attività di cantiere: la comunicazione con il cliente è per noi un fattore della massima importanza, che merita ogni attenzione possibile al fine di un percorso sereno e della reciproca soddisfazione.

Affidando al nostro studio di design di interni la realizzazione del vostro appartamento, avrete a disposizione non solo un team di veri esperti di interior design, ma anche una serie di servizi completi che si prenderanno cura di ogni vostra necessità pratica correlata alla realizzazione del progetto, offrendovi un unico interlocutore con il quale confrontarvi per realizzare e vivere la casa senza pensieri.

Rendering di una villetta bifamiliare a Peschiera Borromeo

Contattate CLM Arredamento per una progettazione di interior design inclusiva del servizio rendering appartamento!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.