Close

Scegliere la pavimentazione, i nostri suggerimenti

A differenza di quanto non avvenga con pressoché la totalità degli altri arredi, scegliere la pavimentazione è uno dei momenti più delicati della progettazione del proprio interior design, in quanto la posatura vuole tendenzialmente essere un’operazione definitiva. Nondimeno, l’aspetto del pavimento incide notevolmente sullo stile della vostra abitazione, definendo in larga parte il mood che assumerà l’ambiente. E ancora, bisogna cercare anche di trovare una superficie che combaci con il nostro stile di vita, guardando quindi ad esempio anche a fattori quali la facilità di pulizia, di manutenzione e le resistenze meccaniche e chimiche; aspetti da prendere in considerazione in presenza di bambini, animali e necessità tecniche. Ecco allora qualche spunto per trovare la soluzione che fa per voi.

Qui invece vi proponiamo alcune idee per la vostra illuminazione per interni.

Scegliere la pavimentazione: perché non il gres?

Il gres porcellanato è una soluzione che può accontentare tutti: economico, molto duttile e resistente e dalla facile manutenzione, trova spazio in un soggiorno così come in garage. È un prodotto molto versatile e generalmente disponibile con piastrelle in più formati, che soprattutto negli ultimi anni si è posizionato tra le prime scelte dei consumatori, se non la prima. Particolarità del gres è quella di poter riprodurre pressoché qualsiasi essenza ed effetto materico, con risultati visivi eccellenti e con tutti i vantaggi appunto del gres rispetto ai punti deboli dei materiali riprodotti, quali appunto quelli della pietra, del legno, del marmo, della resina o del cemento. Con il gres porcellanato abbiamo difatti ottime prestazioni di resistenza per quanto riguarda urti, umidità, cambi climatici e abrasioni, nonché alla prova più grande, ovvero quella del tempo.

Collezione Mek di Atlas Concorde

Il calore del parquet

Nulla come il parquet è in grado di donare un senso di calore e accoglienza alla vostra casa. Quando si tratta di materiali, il legno è sempre una delle più appaganti scelte per estetica, qualità e sensazioni tattili. Disponibile in vari legni differenti, quali il noce, il larice, il rovere e il castagno, o varietà più esotiche quali il teak, è una delle più interessanti soluzioni anche a livello di isolamento termico, contribuendo infatti a mantenere fresco l’ambiente in estate e caldo in inverno. Posato in un soggiorno conferisce all’ambiente una distinta eleganza, mentre in una camera da letto crea un’atmosfera molto intima; vi è poi ampia possibilità di scelte estetiche per via delle differenti fantasie disponibili. È dotato di una discreta resistenza, ed è anche un prodotto sostenibile, che accontenta dunque la ricerca di un progetto rispettante i criteri della bioedilizia.

Collezione Quicker di Bruno Parquet

Scegliere la pavimentazione, oppure coprirla con la moquette

E infine, ecco la nostra idea alternativa: l’utilizzo della moquette. Qualora non voleste o non poteste cambiare la situazione, una moquette vi consentirà di coprire un pavimento “spento” o con delle imperfezioni e rivoluzionare il mood di un salotto o della zona notte, con zero interventi strutturali e un costo sicuramente più contenuto. Eventualmente, una moquette rovinata o che ci ha stancato è sicuramente più facile da rimuovere o sostituire anche in futuro. Per la loro tendenza ad accumulare polvere e sporco, è sempre consigliato scegliere un modello dai toni più scuri, in modo da non rendere visibili le minime imperfezioni; nello stesso momento, la moquette vi aiuta a controllare la dispersione delle polveri, che con la periodica pulizia possono essere eliminate più facilmente. Ultimo ma non ultimo, la moquette è in grado di isolare i rumori, utile quindi anche in condominio, e in inverno vi aiuta a mantenere la casa più calda grazie alle sue proprietà termiche.

Besana Moquette
Collezione Nuvola T di Besana Moquette

Siete in procinto di scegliere la pavimentazione? Rivolgetevi a CLM Arredamento per scoprire tutte le nostre soluzioni e ricevere la nostra consulenza professionale di interior design!

Altri Articoli

Dal 30 novembre
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.