Close

Tavolini da caffè, i nostri consigli per valorizzarli

I tavolini da caffè hanno trovato un posto unico negli interior design contemporanei, in quanto hanno un ruolo caratterizzante all’interno della zona giorno, in grado di riempire un vuoto spaziale e concettuale all’interno del soggiorno e di raccontare qualcosa in più sulla casa e su chi vi abita. Elementi tipicamente di servizio per il relax dell’angolo salotto, finiscono spesso per rubare la scena a protagonisti quali divani e poltrone. Ecco allora qualche idea su come inserire un tavolino da salotto nel vostro living e valorizzarlo al meglio delle sue possibilità.

Qui invece vi offriamo qualche consiglio per la scelta di una poltrona di design.

Tavolini da caffè: stile e materiali

Prima regola per la scelta di un tavolino è ovviamente che sia coordinato con lo stile del vostro salotto, pertanto dovrà in linea generale richiamare materiali, colori ed essenze presenti nella stanza; ma come spesso consigliamo, a volte anche un netto contrasto si trasforma in un’idea vincente. Una soluzione che vi permetterà di non sbagliare praticamente mai in tal senso è il tavolino con piano d’appoggio in vetro o meglio ancora con struttura interamente trasparente: questa opzione è infatti totalmente neutrale, e come tale vi permetterà un matching perfetto con ogni atmosfera, oltre a conferire una sensazione di maggiore spazio e ariosità all’ambiente; attenzione però perché questa neutralità sa diventare un’arma a doppio taglio, poiché il tavolino in vetro potrebbe non offrirvi la caratterizzazione che state cercando. Rimane invece sempre una prima scelta quando un’ulteriore aggiunta potrebbe appesantire eccessivamente il vostro living.

Tavolino Carrè di Cattelan Italia

Occhio alle altezze

Quando si sceglie il proprio tavolino da caffè è bene considerare anche (e soprattutto) il fattore centimetri. Le altezze generali per questo prodotto si attestano intorno ai 40 – 45 cm circa, ma la scelta deve essere proporzionata alle misure del vostro divano e all’utilizzo che intendete farne. Se infatti il tavolino dovrà svolgere un ruolo importante nell’accogliere i vostri ospiti, reggendo quindi bicchieri e vassoi per aperitivi, si vorrà sicuramente considerare un’altezza leggermente superiore a quelle di cui sopra, in modo da offrire una maggiore comodità. Qualora invece volesse essere solo un piano di appoggio per libri e suppellettili, via libera anche a soluzioni più basse.

Tavolino Mono di Pianca

I giusti accessori per tavolini da caffè

Se il nostro tavolino è stato acquistato per essere un complemento puramente decorativo, non ci rimane che addobbarlo. La scelta degli oggetti non è mai scontata, né tantomeno la loro disposizione. Il primo consiglio per orientarvi è quello di trovare la giusta proporzione di spazio tra quello occupato e quello che dovrà essere lasciato libero: create quindi un ambiente che dia il giusto respiro tra gli oggetti posizionati, senza però al contempo risultare troppo scarno; prestate in tal senso anche la dovuta attenzione alla simmetria. Un consiglio tematico è quello invece di promuovere l’eterogeneità, sia nelle caratteristiche degli oggetti che nel loro valore. Inoltre il tavolino da caffè è un’opportunità per esporre i vostri pezzi vintage e di antiquariato, oltre che per esprimere il vostro estro creativo.

Tavolino Lingotto di Cattelan Italia

Tavolini da caffè per esterno

Elemento di arredo più raro, tipico di un outdoor di un certo livello, il tavolino da esterno è una soluzione estremamente chic che serve con eleganza una colazione o un momento di relax vissuto in giardino, in balcone o a bordo piscina. È un’ottima alternativa al tradizionale tavolo da giardino, in quanto offre la raffinatezza di altezze più contenute e il lusso di un elemento accessorio. Il consiglio generale, banale da dirsi ma sempre utile, è quello di scegliere un prodotto ideato propriamente per l’esterno e non adottare un comune tavolino pensato per il living, in modo da assicurarsi un articolo di maggiore robustezza e coerente con il mood di un outdoor.

Tavolino BERNARDO 353 di Roda

Vi aspettiamo da CLM Arredamento per scegliere insieme i vostri tavolini da caffè e per tutte le altre nostre proposte per il vostro interior design!

Altri Articoli

Dal 20 agosto
Lo showroom riapre al pubblico
SU APPUNTAMENTO
* Garantiamo una situazione di totale sicurezza adottando le precauzioni stabilite dal decreto ministeriale.